FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - qual'è il film TRASH per eccelenza! B-MOVIE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > qual'è il film TRASH per eccelenza! B-MOVIE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore qual'è il film TRASH per eccelenza! B-MOVIE
Matenks

Reg.: 25 Gen 2003
Messaggi: 686
Da: Acqui Terme (AL)
Inviato: 08-03-2003 14:07  
Dal Tramonto All'Alba. Irresistibile e volutamente trash!
_________________
«Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY

  Visualizza il profilo di Matenks  Invia un messaggio privato a Matenks      Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2003 15:15  
Credo che l'icona dei film trash appartenga senza dubbio a PINK FLAMINGOS di John Waters, mi sembra strano che nessuno lo abbia citato.
Si potrebbe aprire un topic solo sul fenomeno del cattivo gusto portato avanti da Waters parallelamente ai film prodotti da Andy Warhol.

Dal Tramonto all'alba, non è trash.
La motivazione è che semplicemnte non ha le caratteristiche di un film trah.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
skylight

Reg.: 07 Dic 2002
Messaggi: 705
Da: san gillio (TO)
Inviato: 09-03-2003 16:30  
l'armata delle tenebre!!!e tutta quella serie d film in cui c sono zombie ke vengono spappolati...

  Visualizza il profilo di skylight  Invia un messaggio privato a skylight    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 07-10-2003 13:53  
sono adndato a ripescare questo thread proprio perkè volevo kiarirmi le idee sul significato di b-movie.
la questione è solo economica, come diceva tristam ? il termine non ha nulla ke fare con la qualità del film ? un film trash, invece, può anke essere costato molto, ma è di scarsa qualità 'artistica' ?

per fare degli esempi :

dancer in the dark è un b-movie ? lo considero un film attraente (almeno nella storia), ma per il quale sembrerebbe ke non si sia speso molto. o sbaglio ?

ilaria ricordava ke anke l'esperimento del dr. k fosse un b-movie. ma, anke se oggi quegli effetti possono sembrare di bassa qualità, nel 58 rikiesero sforzi e costi non usuali per un film di quel periodo.
per cui non sarebbe un b-movie. o no ?

howard e il destino del mondo fu un tentativo di trasposizione di un fumetto. si spese parekkio per la realizzazione. ma, personalmente, lo trovo una delle più grosse ca..te mai realizzate. si può definire trash ?
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
konart

Reg.: 27 Nov 2002
Messaggi: 275
Da: ravenna (RA)
Inviato: 07-10-2003 14:45  
Da noi c'è una discoteca che trasmette solo b-movie e nelle serate "pacco" mi mettevo a guardarli tanto se mi perdevo i dialoghi non cambiava di molto.
Tra poco riapre e mi informo su qualche titolo ora nn me ne viene in mente neppure uno!

  Visualizza il profilo di konart  Invia un messaggio privato a konart  Email konart    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 07-10-2003 15:58  
L'invasione degli unltracorpi non è ne un b-movie ne un trash-movie.

E' un punto di riferimento .

Il geniale "il senso della vita" per mè è un trash-movie.

Mentre Roger Corman è l'icona dei b-movies.

In poche parole credo che ad accumunare i due "generi" sia la ristrettezza economica e in entrambi i casi "la necessità aguzza l'ingegno".


_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 07-10-2003 20:38  
d'accordo, ma ancora nessuno ha realmente risposto definitivamente ai miei 'dubbi'
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Xadhoom

Reg.: 03 Set 2003
Messaggi: 1076
Da: Crispiano (TA)
Inviato: 07-10-2003 23:09  
ACE VENTURA
_________________
La mela lasciò il suo vecchio vestito e prese il suo abito da sposa più rosso, più rosso!!!
www.myspace.com/meringalcolica

  Visualizza il profilo di Xadhoom  Invia un messaggio privato a Xadhoom  Vai al sito web di Xadhoom    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-10-2003 00:14  
quote:
In data 2003-10-07 13:53, VViNks scrive:
sono adndato a ripescare questo thread proprio perkè volevo kiarirmi le idee sul significato di b-movie.
la questione è solo economica, come diceva tristam ? il termine non ha nulla ke fare con la qualità del film ? un film trash, invece, può anke essere costato molto, ma è di scarsa qualità 'artistica' ?

per fare degli esempi :

dancer in the dark è un b-movie ? lo considero un film attraente (almeno nella storia), ma per il quale sembrerebbe ke non si sia speso molto. o sbaglio ?

ilaria ricordava ke anke l'esperimento del dr. k fosse un b-movie. ma, anke se oggi quegli effetti possono sembrare di bassa qualità, nel 58 rikiesero sforzi e costi non usuali per un film di quel periodo.
per cui non sarebbe un b-movie. o no ?

howard e il destino del mondo fu un tentativo di trasposizione di un fumetto. si spese parekkio per la realizzazione. ma, personalmente, lo trovo una delle più grosse ca..te mai realizzate. si può definire trash ?




VVInks stasera mi sta stremando, ma poichè sento l'obbligo morale di rispondergli, tenterò di farlo nel migliore dei modi...


Dunque, la denominazione B-movie scaturisce sicuramente da una questione economica, in quanto il film è realizzato con l'ausilio di un budget molto basso.
La realizzazione di un film sostenuta dall'impiego di pochi mezzi, può far si che il prodotto risulti di scarsa qualità, poichè il regista deve adattarsi e realizzare magari un film diverso da quello che aveva pensato e desiderato, trovandosi a scontrarsi con difficoltà che non aveva considerato; se poi a tutto questo andiamo ad aggiungere un'incapacità registica, non in grado di supportare certe difficoltà con soluzioni registiche ingegnose ed efficaci, sicuramente il prodotto che ne verrà fuori rientrerebbe in quella categoria che oggi definiamo "trash" (potrei citare tuta la filmografia di Ed Wood).

Nel caso in cui invece, ci fosse una grande abilità del regista nel far fronte a certe difficoltà, antecedentemente previste e conseguentemente ovviate grazie alla creatività e l'impiego di certi espedienti registici, il B-movie potrebbe risultare talmente originale e intelligente da considerarsi un vero e proprio cult (mi viene in mente Il pensionante di Alfred Hitchcock, che data l'impossibilità di far udire al pubblico il rumore del passo nervoso del sospettato omicida al piano superiore, pensò di sostituire il pavimento con una lastra di vetro, cosicchè il pubblico potesse osservare l'incedere inquieto dell'uomo, questa si rivelò un ingegnosa soluzione di regia; un'altro B-movie visivamente interessante è Il bacio della pantera di Jacques Tourneur, che con il semplice uso di ombre, di primi piani di volti scossi e un montaggio ritmato, riuscì a creare un film ricco di suspance, senza mai dover incappare nella difficoltà di mostrare la donna pantera).

E infine...
Ci sono alcuni registi, che per via di precise intenzioni e ideologie (quali i manifesti), decidono di girare dei film a basso costo.
Questi film, che apparentemente risultano visivamente fastidiosi o tematicamente monotoni, si fanno carico in intenzioni più nobili, come quella del creare un prodotto il più realistico possibile, che "esprima simulataneamente un'idea del mondo e un'idea del cinema".
C'è quindi un'intenzione, un'intenzione che è desiderio di proporre attraverso il cinema una concezione di realismo in linea con la propria visione del mondo (Rossellini e il manifesto del neorealismo, Godard e la Nouvelle Vague, Lars Von Trier e il Dogma'95).
Se le intenzioni sono in grado di controbilanaciare la diversità di questo cinema non convenzionale, allora si può dire che non si tratta nè di B-movie nè di trash movie, ma di un prodotto originale e intelligente.

Certo, a volte il passo può sembrare breve, ma come dicevo su Test forum, bisogna procurarsi gli "strumenti" per poter fare una distinzione...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 08-10-2003 alle 00:24 ]

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 08-10-2003 10:09  
ooooooh! capito. ma, giustamente, devo fare un po' di '3 libri a settimana + 3 film al giorno'. (gasp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 08-10-2003 alle 10:11 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 08-10-2003 12:12  
VVinks, complimenti per l'avatar
....

ATA-TATATA-TA-ATA-TAA-TA-TAAAAAAAAA !!!

Mars Attack
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-10-2003 13:21  
quote:
In data 2003-10-08 10:09, VViNks scrive:
ooooooh! capito. ma, giustamente, devo fare un po' di '3 libri a settimana + 3 film al giorno'. (gasp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 08-10-2003 alle 10:11 ]



ah si?, io non ci sono mai riuscita, mannaggia a Truffaut!

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 08-10-2003 14:42  
mallory esauriente come sempre
ma io tanto per continuare la buona nuova abitudine, consiglio un libro interessante,e anche divertente, che parla della nascita e sviluppo delle maggiori case di produzione americane e in particolare del perchè e per come dei b-moovies
-Studi americani a cura di Zagarrio,Marsilio editore


_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 08-10-2003 21:32  
quote:
In data 2003-10-08 12:12, GionUein scrive:
ATA-TATATA-TA-ATA-TAA-TA-TAAAAAAAAA !!!



N.d.T. : "non scappate. siamo venuti in pace"



  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-10-2003 22:26  
Io continuo a pensare che l'invasione è un B-movie per eccellenza, soprattutto per l'argomento trattato, i colori e gli effetti che vengono usati. il b-movie è arte e credo che questo rappresenti l'apice della categoria.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126768 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: